Ancora oggi può capitare che dei malviventi, smontino le ruote dell’auto per rubarle, per questo, ovviamente, le case automobilistiche hanno preso dei provvedimenti al fine di evitare o quanto meno rendere difficile questo genere di furti. In questa guida ti spiego come proteggere le tue ruote.

Recati presso un centro di autoricambi e chiedi al negoziante il bullone antifurto per le ruote. Questo è un bullone fuori misura che viene montato al posto dei bulloni tradizionali che tengono la ruota al mozzo. Quindi acquista il bullone, ovviamente cambiano da auto ad auto anche le misure del bullone stesso.

Il negoziante ti darà il bullone (o i bulloni, se decidi di sostituirli integralmente) e la chiave idonea allo stesso. Adesso, prendi il solleva auto, posto generalmente assieme alla ruota di scorta, solleva la tua auto, come se dovessi sostituire una ruota. Svita il bullone o i bulloni, e sostituiscilo/i con quello/i di sicurezza.

Infine, ripeti l’operazione per le altre tre ruote, quindi riposiziona la tua auto in piano. Non dimenticare di avere cura di conservare la chiave per svitare i bulloni di sicurezza, quindi tienila in un luogo sicuro, anche dentro la tua auto. Ricorda che se buchi e devi sostituire una ruota, non potrai svitarla se non hai con te la chiave per svitare il bullone di sicurezza.