Come Programmare gli Obiettivi per Tornare in Forma

Tornare in forma dopo le feste fa sicuramente la parte del leone nella lista dei buoni propositi. Alla disperata ricerca di palestre e diete che facciano il miracolo, spesso perdi di vista l’obiettivo più importante. L’atteggiamento da tenere per riuscire ad ottenere risultati duraturi. Già, perchè superata la prima fase dell’entusiasmo, quando i risultati scarseggiano o tardano ad arrivare si cade inevitabilmente nella routine quotidiana, riassorbiti dai vecchi ritmi e la motivazione viene erosa dalle solite affermazioni negative.

Ecco allora cosa devi fare per mantenere alta la motivazione, non perdere di vista l’obiettivo che vuoi raggiungere e adottare un nuovo stile di vita.

Quali risultati vuoi raggiungere
Descrivi in modo dettagliato cosa ti proponi di ottenere per quest’anno. Questo primo passo ti serve per capire quale sarà l’attività sportiva più adatta a te e quali saranno i tui criteri per sceglierla.

Quanto tempo dedicherai per tornare in forma
fare attività sportiva richiede tempo e impegno. I risultati non giungono dalla sera alla mattina, anche il tuo attuale stato di forma ha richiesto tempo e stravizi. Decidi quante ore a settimana puoi sottrarre agli impegni della famiglia, del lavoro e cerca di non transigere. Sii costante nell’allenarti solo così otterrai due risultati importanti; migliorare la tua forma fisica e allenare la volontà a raggiungere i risultati che vuoi.

Quali abitudini cambierai o adotterai
Non solo attività fisica. Tornare in forma e mantenerla richiede dei cambiamenti di abitudini. Con sincerità scrivi quali sono quei “vizietti” che ti concedi e cosa succederebbe se vi rinunciassi. Poi, quali sono le abitudini positive che sceglierai di coltivare quest’anno. Bastano anche due, non devi stravolgerti la vita. Esempio: scoprire quale è l’alimentazione più adatta allo sport che hai scelto di fare, oppure correre trenta minuti ogni giorno.

Quale è la tua frase guida
Un ruolo importante nella motivazione lo svolge l’inconscio e il suo cibo sono i pensieri e come ti rivolgi a te stesso. Crea un tuo aforisma, qualcosa che spinga il tuo inconscio a tenere alta la motivazione. Ripetere ogni giorno a se stessi affermazioni positive manda un messaggio di fiducia alla mente e a tutto il corpo e aiuta creare uno stato di benessere. Un esempio può essere : ” ogni giorno il mio corpo è più sano e più forte” oppure “Rispetto e e amo il mio corpo”, ” sono felice di allenarmi e mantengo con facilità il mio peso forma”. Leggi la tua frase guida la sera prima di coricarti e la mattina al risveglio. Puoi anche lasciare dei bigliettini al bagno o sulla scrivania in ufficio.

Creare un atteggiamento vincente ti aiuterà a ottenere risultati duraturi e non perdere la motivazione a raggiungerli.