Come Iniziare a Cambiare

Credo sia fisiologico. C’è sempre un momento nella vita che viene quella voglia matta di dire ” Basta mollo tutto e cambio vita!”. L’insoddisfazione, il desiderio di realizzarsi e fare le cose che più amiamo, fanno scattare quella molla che ci spinge a rivedere tutta la strada che abbiamo percorso e decidere che è il momento di dare una svolta. Ma spesso ci ritroviamo a fare i conti con un bilancio negativo e ancora più frustrante. Ma è davvero così?…non esattamente.

C’è radicato in noi la tendenza a ricordare eventi negativi, fatti spiacevoli che ci hanno condotto al punto in cui siamo. Recriminare e lamentarsi sugli episodi negativi viene quasi naturale e ci dimentichiamo invece quanto di bello abbiamo costruito. Un libro che mia accompagna nel mio percorso di crescita personale è ” l’anno migliore della tua vita” di Jinny Ditzler e la prima domanda che insegna a farci è “quali risultati positivi ho ottenuto?”. Sembra incredibile ma c’è bisogno di fare un sforzo cosciente per poter fare una lista di cose positive che siamo in grado di fare.

Il consiglio che posso darti è questo. Inizia col prenderti un pò di tempo per te, stacca il telefono e chiedi ai tuoi cari di non disturbarti per un paio di ore. Crea un ambiente piacevole dove non ci siano distrazioni, se ti piace metti musica di sottofondo, ma che sia solo strumentale in modo che non ti distragga con le parole. Prima di iniziare puoi scegliere di prendere in considerazione l’ultimo anno o in generale tutta la tua vita. Ora puoi iniziare a scrivere quello che sei in grado di fare o hai fatto. Non è necessario pensare ad eventi eclatanti o fondamentali, semplicemente scrivi i risultati che hai raggiunto nella tua vita ad esempio il diploma, la patente, un colloquio di lavoro andato bene, un viaggio che hai fatto, insomma piccoli e grandi eventi positivi che hanno fatto di te ciò che sei. Ti dico subito che la La parte più difficile è iniziare, per questo dico di prenderti un paio d’ore, poi viene tutto spontaneo e fluido e ti accorgerai che ci sono infiniti eventi di cui puoi andare fiero e vantarti con te stesso per essere riuscito a realizzarli.

Una volta finito rileggi la tua lista. Come vedi la tua vita è molto meglio di quello che credi. Quando vuoi sei in grado di fare molte cose solo che lo dimentichi oppure lo dai per scontato e non lo valorizzi abbastanza. Se vuoi fare dei cambiamenti parti da qui. Disponiti al cambiamento in modo positivo e non perchè sei arrabbiato o frustrato. Dai valore alla parte migliore di te, impara dai tuoi errori ma senza recriminare perchè anche le difficoltà ti aiutano a farti crescere e migliorare e cosa più importante premiati, godi dei risultati che ottieni piccoli o grandi che siano fai in modo di non dimenticarteli.