Come Preparare Torta all’Albicocca

In estate le torte tendono a cadere un po’ nel dimenticatoio, perché fa caldo, il forno si accende di meno e c’è la concorrenza dei gelati, che non lasciano spazio per nessuno. E di certo un gelato alla frutta soddisfa al meglio tanto la voglia di dolce quanto l’esigenza di freschezza, ben più di un pezzo di torta che si sposa meglio con il freddo dell’inverno, insieme ad una tazza di tè o cioccolato caldo.

Tuttavia esistono anche le torte leggere, quelle adatte ad ogni temperatura, perché in ogni caso d’estate si continua a fare colazione ed è sempre meglio farla con un alimento fresco, genuino e leggero piuttosto che con prodotti industriali. Ed anche per uno spuntino o per la merenda dei bambini non gusta una fetta di torta, in questo caso all’albicocca, per dare nutrimento e gusto.
Le albicocche, dal canto loro, si prestano alla preparazione di torte e dolci, in primo luogo per via del colore, che frutta all’impasto della torta un bel colore giallo luminoso; inoltre, hanno un sapore dolce ma non stucchevole per cui il dolce sarà adatto anche per quanti non amano i sapori troppo dolci. E poi c’è il profumo, inconfondibile, denso, zuccherino, sempre piacevole nell’impasto di una torta.

Gli ingredienti sono quelli utilizzati in genere per la torta margherita, dalla quale in sostanza la torta di albicocche si discosta solo per la presenza della frutta nell’impasto. L’unico accorgimento è che le albicocche siano mature o almeno morbide, così che amalgamarle con gli altri ingredienti non sia un’impresa. D’inverno si possono utilizzare le albicocche sciroppate, sapendo che contengono molto zucchero ed è quindi il caso di ridurre quello presente nell’impasto.
Il tempo di cottura della torta è di minuti, mentre per la preparazione varia a seconda dell’abilità e dell’abitudine nel preparare dolci. Si può dire che diminuirà in modo proporzionale alla crescita dell’esperienza.

Ingredienti

1 kg di albicocche
4 uova
120 gr di burro
200 gr di mandorle
180 gr di zucchero
200 gr di farina (tipo 00)
lievito per dolci e zucchero a velo (2 bustine)

Attrezzi

Sbattitore
Terrina
Stampo

La preparazione della torta di albicocche

Lavare accuratamente le albicocche, togliere i noccioli e tagliarle in piccoli pezzi. Riporle in una terrina e iniziare a sbattere le uova, o meglio i tuorli delle uova, aggiungendo poi gradualmente lo zucchero e il burro.
Montare a neve per ottenere una crema chiara e gonfia, e poi aggiungere la farina setacciata, il lievito, le albicocche e un po’ di mandorle.
Le mandorle vanno in precedenza suddivise tra quelle per la decorazione del dolce e quelle da mettere nell’impasto: queste ultime vanno tagliate a metà o in pezzetti, a seconda dell’importanza che gli si vuole dare. Mescolare tutti gli ingredienti ormai riuniti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, non troppo liquido o duro ovviamente, e versarlo quando raggiunge la consistenza cremosa in una teglia per il forno oppure in uno stampo.
Accendere il forno a 160 gredi e mentre si riscalda decorare la superficie della torta con le mandorle intere.

Mettere in forno per 1 ora, controllando intorno ai 50 minuti con la classica prova dello stecchino, se esce bagnato, il dolce non è ancora pronto.
Appena sfornato cospargerlo di zucchero a velo e servirlo caldo oppure lasciarlo raffreddare in un luogo fresco.

Paolo è un appassionato di apprendimento continuo e apprezza aiutare gli altri a imparare le competenze che hanno bisogno per affrontare i loro progetti domestici. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza, Paolo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati di fai da te e di cucina, che cercano sempre i suoi consigli e le sue guide per realizzare i loro progetti.