Pagare le bollette della Telecom è sempre un’incombenza, sia per le scadenze da rispettare e sia per il tempo necessario a fare la fila agli sportelli degli Uffici postali. Anche quando ci troviamo, ad esempio, in vacanza, fuori casa, c’è sempre la preoccupazione delle bollette che arrivano per posta e delle loro scadenze. E’ molto comodo, quindi, pagare in altro modo le bollette telefoniche, in questa guida vi spiego come fare ad attivare la domiciliazione bancaria e passare giorni tranquilli, liberi dalle scadenze e addio fila agli sportelli.
Cos’è la domiciliazione bancaria
La domiciliazione bancaria è un servizio offerto dalle banche che consente ai titolari di un conto corrente di effettuare pagamenti automatici e ricorrenti, come bollette, rate di mutuo o abbonamenti, direttamente dal proprio conto bancario. Questo servizio permette di semplificare la gestione delle scadenze e di evitare il rischio di dimenticare un pagamento o incorrere in ritardi.
Per attivare la domiciliazione bancaria, il titolare del conto deve fornire all’ente creditore (ad esempio, la società elettrica o il gestore telefonico) le proprie coordinate bancarie, che possono includere il codice IBAN e/o il codice BIC/SWIFT della banca. Successivamente, l’ente creditore invierà alla banca le richieste di addebito direttamente sul conto corrente del cliente, secondo le scadenze stabilite nel contratto tra il cliente e l’ente stesso.
Una volta attivata la domiciliazione bancaria, il titolare del conto riceverà comunicazioni riguardanti gli importi e le date di addebito, permettendogli di controllare e verificare che tutto sia corretto. In caso di contestazioni o errori, è possibile richiedere alla banca di bloccare o annullare un pagamento, seguendo le procedure previste dalla normativa vigente.
La domiciliazione bancaria è un servizio comodo e sicuro che aiuta a semplificare la gestione delle proprie finanze, riducendo il rischio di ritardi nei pagamenti e garantendo un maggiore controllo sui propri movimenti bancari.
Come richiedere la domiciliazione bancaria
Per richiedere la domicilazione bancaria dovete avere aperto un conto in un qualsiasi Istituto Bancario. Dovete, inoltre, avere l’azienda Telecom come gestore della vostra linea telefonica o ADSL. Ora andate sul sito Tim. Se non siete ancora iscritti iscrivetevi al sito.cliccando su “Iscriviti subito” posta, a destra della home page del sito. Se siete già iscritti inserite la vostra username e la password ed entrate nel sito del 187 alice della Telecom.
Entrate ora sulla vostra pagina cliccando sulla scritta “Area clienti” posta nella barra superiore del sito. Vi apparirà una pagina con il riepilogo dei dati Cliente. Cliccate su “La tua linea” posta a sinistra della pagina. Vi appare ora la pagina dove poter modificare tante voci, come trasloco, subentro, recapito fattura, etc. Andate alla voce “Domiciliazione bancaria” e cliccate a fianco su “Modifica”. A questo punto vi appare la pagina con i vostri dati, nome, codice fiscale, indirizzo, etc.
Andate alla parte inferiore della pagina ed alla voce: ” DATI DEL CONTO CORRENTE DI ADDEBITO” inserite i dati del vostro conto corrente Bancario compreso il codice ABI, CAB ed il numero di conto. Barrate la casellina di autorizzazione, dopo aver letto la stessa. Se avete bisogno di ulteriori informazioni cliccate sul punto interrogativo posto a fianco o ascoltate la guida.
Cliccate, infine, su INVIA per inviare alla Telecom la richiesta di domiciliazione delle bollette. Le bollette del servizioTelecom saranno, d’ora in avanti, spedite direttamente alla Banca da voi indicata e pagate il giorno di scadenza, dalla stessa.Copia delle bollette arriverà anche a voi, ma senza il bollettino di pagamento. Potete così controllare la bolletta, e nel caso di problemi chiamare il 187 per delucidazioni ed anche chiamare la vostra Banca per sospendere, se è il caso, il pagamento della stessa Bolletta. Potete anche, in qualsiasi momento, disdire la domiciliazione Bancaria avvisando la Telecom prima e la vostra Banca perchè non paghi più le bollette della Telecom. Con la domicilizaione, la Telecom, vi rimborserà, inoltre, l’anticipo per le chiamate pagato con la prima bolletta.
Potete attivare la domiciliazione bancaria anche chiamando il 187 e seguendo le linee guida o parlando direttamente con un operatore. Infine, la domiciliazione delle bollette può anche essere fatta spedendo via fax alla Telecom un modulo messo a disposizione dal sito alla voce “Info e Assistenza”. Cliccate su “Conto Telecom”. Cliccate ora su “Come pagare il conto”. Alla voce “Domiciliazione bancaria e postale” trovate il link “Scaricare il modulo di richiesta”, cliccate e scaricate il modulo di domiciliazione. Compilate questo modulo e speditelo via Fax al numero verde indicato nel modulo stesso.
Articoli Simili
Paolo è un appassionato di apprendimento continuo e apprezza aiutare gli altri a imparare le competenze che hanno bisogno per affrontare i loro progetti domestici. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza, Paolo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati di fai da te e di cucina, che cercano sempre i suoi consigli e le sue guide per realizzare i loro progetti.