Come Scegliere l’Antifurto per Casa

Un buon sistema antifurto senza fili per la casa protegge il nostro appartamento quando siamo fuori, da ladri e malintenzionati. I modelli più interessanti lavorano in dual band, possono essere gestiti da smartphone e si auto proteggono dai tentativi di scansione del codice di sicurezza. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte dei migliori antifurti per casa e appartamento.

Per rappresentare un buon acquisto, l’antifurto casa senza fili deve essere semplice da programmare e da installare all’interno dell’abitazione. Ciò significa che dalla centrale che comanda il sistema devono poter uscire delle periferiche posizionabili in varie sezioni dell’abitato come le porte e le finestre, che comunicano con la centrale e trasmettono dati sicuri e veritieri.

Come scegliere un antifurto casa di buona qualità

Maggiore è il numero delle zone che si possono coprire con i sensori maggiore sarà la possibilità di controllo e quindi la sicurezza. Il sistema deve presentare un sistema di funzionamento dual band, in modo che se una banda non funziona oppure viene oscurata l’altra può funzionare e quindi rilevare danni oppure intrusioni.
Il sistema di trasmissione deve funzionare con tecnologia wireless ed essere predisposto per una gestione sia interna, con tastiera, pulsanti o telecomando, che esterna, quindi gestibile da remoto con i maggiori dispositivi multimediali come lo smartphone, il tablet o il PC. La visione delle immagini raccolte deve essere veloce e la raccolta abbondante, meglio se stoccata in card integrate al sistema stesso.
Il sistema antintrusione deve quindi presentare delle protezioni contro l’accecamento e auto proteggersi dai tentativi di scansione del codice di sicurezza che lo metterebbero fuori uso. Dal punto di vista pratico, è ideale che il sistema possa rilevare i movimenti degli animali e non comunicarli per non far scattare falsi allarmi.
Il fatto che questi dispositivi siano in grado di rilevare black out e fughe di gas è un valore aggiunto, così come la possibilità di impostare direttamente dei numeri di soccorso che vengono chiamati automaticamente in caso di pericolo o di danno all’abitazione. Alla luce di queste caratteristiche tecniche vediamo una serie di antifurto casa senza fili.

Scegliere un antifurto per la propria casa è un’importante decisione che può contribuire alla sicurezza della tua famiglia e dei tuoi beni. Segui questa guida per aiutarti a scegliere il sistema di antifurto giusto per le tue esigenze.

Valuta le tue esigenze di sicurezza
Prima di tutto, valuta le tue esigenze di sicurezza. Considera la dimensione e la posizione della tua casa, il numero di porte e finestre, e se vivi in una zona con un alto tasso di criminalità. Questi fattori ti aiuteranno a determinare il livello di protezione necessario e il tipo di sistema di antifurto più adatto.

Scegli il tipo di sistema di antifurto
Esistono vari tipi di sistemi di antifurto, tra cui
-Sistemi cablati: richiedono l’installazione di cavi all’interno delle pareti e sono generalmente più costosi e complessi da installare. Tuttavia, sono più affidabili e meno soggetti a interferenze rispetto ai sistemi wireless.
-Sistemi wireless: sono più facili da installare e possono essere facilmente trasferiti in caso di trasloco. Tuttavia, possono essere soggetti a interferenze e richiedono un cambio regolare delle batterie.
-Sistemi con monitoraggio professionale: offrono un servizio di monitoraggio 24/7 da parte di un’azienda di sicurezza che può contattare le autorità in caso di allarme. Sono generalmente più costosi e richiedono un abbonamento mensile.
-Sistemi con auto monitoraggio: permettono di monitorare la propria casa tramite smartphone o computer, senza il bisogno di un’azienda di sicurezza. Sono più economici ma richiedono che tu intervenga in caso di allarme.

Confronta le caratteristiche dei sistemi di antifurto
Le caratteristiche offerte dai vari sistemi di antifurto possono variare notevolmente. Ecco alcune delle caratteristiche più comuni da considerare
-Sensori di movimento e contatti per porte/finestre: rilevano l’apertura di porte e finestre e i movimenti all’interno della casa.
-Telecamere di sicurezza: permettono di monitorare l’interno e l’esterno della casa in tempo reale o di registrare le immagini.
-Allarme sonoro e/o luminoso: emette un forte segnale acustico e/o visivo in caso di intrusione.
-Comunicazione con l’utente: invia notifiche via telefono, SMS o app in caso di allarme.
-Controllo a distanza: consente di attivare e disattivare il sistema tramite smartphone, tablet o computer.
-Integrazione con altri dispositivi smart: collega il sistema di antifurto con altri dispositivi di automazione domestica, come luci e termostati.

Valuta i costi
I costi dei sistemi di antifurto variano a seconda delle caratteristiche, del tipo di sistema e della necessità di monitoraggio professionale. Considera sia i costi iniziali di acquisto e installazione sia i costi di manutenzione e abbonamento

Controlla le recensioni e le valutazioni
Prima di prendere una decisione, assicurati di leggere le recensioni e le valutazioni dei sistemi di antifurto che stai valutando. Questo ti darà un’idea della qualità, dell’affidabilità e della facilità d’uso del sistema. Cerca recensioni di utenti reali e affidati a siti di confronto indipendenti per ottenere informazioni obiettive.

Valuta la qualità del servizio clienti
Il servizio clienti è un fattore importante nella scelta di un sistema di antifurto, in particolare se opti per un sistema con monitoraggio professionale. Assicurati che l’azienda offra un servizio clienti reattivo e disponibile in caso di problemi o domande.

Chiedi consigli agli esperti
Se non sei sicuro di quale sistema di antifurto sia più adatto alle tue esigenze, chiedi consiglio a un esperto in sicurezza. Un professionista può valutare la tua casa e consigliarti sulla soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche.

Prendi in considerazione l’installazione professionale
Anche se molti sistemi di antifurto possono essere installati da soli, potresti voler prendere in considerazione l’installazione professionale. Un installatore esperto può assicurarsi che il sistema sia correttamente installato e funzionante, offrendoti la massima protezione possibile.

Migliori allarme casa senza fili sul mercato

SIQURA WEB è composto da una innovativa centrale di allarme collegabile anche ad internet, tre sensori per porte e finestre senza fili, un sensore di movimento wireless, due telecomandi, una sirena wifi. Completano il pacchetto, che comunque è espandibile a piacimento aggiungendo qualsiasi dei prodotti disponibili sul sito, anche una APP per smartphone ed altri accessori.
La centralina SIQURA WEB funziona in tripla frequenza. Fra le novità di questo impianto c’è, come detto, quella di poter essere collegato anche ad internet. Pertanto sia la configurazione che la gestione, oltre che tramite i canali tradizionali (come ad esempio la rete cellulare GSM), può avvenire da remoto via web e via APP.
Peraltro anche gli avvisi in caso di evento (tentato furto, incendio, fughe di gas, acqua, mancanza di corrente, ecc ecc) avviene con tecnologia PUSH, in tempo reale, direttamente sullo smartphone. Il kit arriva a casa pronto all’uso grazie al servizio gratuito di preconfigurazione offerto da casasicura.it.

LEROY MERLIN GLOBAL GUARD
Il kit antifurto di Le Roy Merlin si compone di una compatta centrale di comando, dalla quale dipendono una tastiera con pulsanti e una serie di sensori di movimento e pensati per l’installazione nelle porte e nelle finestre dell’abitazione.
Si tratta di un sistema senza fili con frequenza di funzionamento a 433 Mhz e a 868 Mhz in contemporanea.
I sensori di movimento in dotazione sono due, così come il numero dei sensori applicabili nelle porte e nelle finestre. Contiene un gateway wi-fi e una telecamera. Il numero totale delle zone che possono essere resa allarmate è di 36, mentre il sistema concepisce fino a 8 codici utente.
Il kit può essere acceso oppure spento a distanza con comando remoto attraverso telefono, smartphone e computer ed è dotato della possibilità di programmare i tempi di accensione. Il sistema può essere parzializzato e anche espanso. Dotato di sirena interna wireless.

DAITEM
Sistema in grado di gestire fino a 80 rilevatori nel suo canale. Concepito non solo per la protezione della casa ma anche per salvaguardare gli abitanti dai falsi allarmi.
I dispositivi periferici sono allacciati alla centrale attraverso due bande di frequenza indipendenti che sfruttano la tecnologia TwinBand® che funziona a 4G, quindi con più velocità e precisione. Dotato di raffinata telecamera che invia immagini via messaggio e che vengono memorizzate secondo programmazione nella scheda integrata.
Le registrazioni sono visibili nel proprio computer a distanza. In caso di allarme il rilevatore si appoggia ad un sistema di comunicazione satellitare GMS/GPRS ed è attrezzabile con sensori di movimento a infrarossi.
Dotato di “animal sense” che riconosce gli animali e non fa attivare inutilmente l’allarme. Il kit viene gestito attraverso una applicazione nativa, collegabile con i propri dispositivi multimediali.

BEGHELLI INTELLIGENT
Questo kit d’allarme presenta una centrale dotata di combinatore telefonico che non richiede connessione alla rete elettrica ma solo alla linea telefonica.
I prodotti del brand sfruttano la possibilità di connettere i sistemi al centro di assistenza SOS Beghelli e ai numeri di soccorso precedentemente impostati. Questo kit ne predispone 3 e è dotato di sirena e di comandi vocali che rendono più facile l’impostazione anche alle persone che non hanno familiarità con la tecnologia.
Grazie ai tasti è possibile comunicare velocemente furti o infrazioni attraverso la rete telefonica, mentre il combinatore telefonico permette di controllare a distanza il sistema e di inoltrare richieste di aiuto a distanza. Il kit sfrutta la tecnologia dual band su bande lontane oltre 400MHz. Questo sistema a doppia si propone raffinato perché se una banda non funziona o viene accecata si attiva direttamente la seconda.
Il sistema è anche protetto da violazioni eseguite a scanner e in caso di accecamento il kit è protetto da due sistemi separati. Le intrusioni vengono rilevate da sistemi a infrarossi e da dispositivi perimetrali in dotazione.
Il kit è parzializzabile, soprattutto nella funzione notturna e in grado di riconoscere i falsi allarmi. Gestibile a distanza grazie all’allaccio con i maggiori strumenti multimediali come telefono, tablet e pc, il kit antifurto rileva sia le intrusioni che le eventuali fughe di gas o l’assenza della corrente elettrica. Può collegare fino a 31 apparecchi e rilevatori.

URMET SISTEMA AGO
Adatto agli ambienti residenziali, questo kit presenta una tecnologia bidirezionale, ovvero i dispositivi periferici sono in grado di dialogare con la sezione centrale per verificare la correttezza delle informazioni trasmesse durante le rilevazioni.
Il sistema presenta 4 aree programmabili e 32 sensori di base che possono essere raddoppiati in un secondo momento grazie alla possibilità di espansione.
La programmazione è guidata e la gestione può avvenire da remoto con allaccio ai dispositivi multimediali. Abilitato con 16 codici al massimo, il sistema ha la capacità di memorizzare fino a cinquecento eventi.
Segnala intrusioni e anche anomalie che possono accadere nell’ambiente domestico. Integrabile con altre tipologie di allarme e anche con le chiamate di soccorso, questo kit antifurto propone la gestione separata di 6 tipi di eventi diversi.

Paolo è un appassionato di apprendimento continuo e apprezza aiutare gli altri a imparare le competenze che hanno bisogno per affrontare i loro progetti domestici. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza, Paolo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati di fai da te e di cucina, che cercano sempre i suoi consigli e le sue guide per realizzare i loro progetti.