Oggi vi andremo a parlare di un nuovo modello dell’omonima azienda coreana, ovvero Kuvings B6000 Whole Slow Juicer, un estrattore di succhi a freddo di ultima generazione che possiamo considerare il modello base del Kuving Slow Silent Chef, con cui condivide diverse caratteristiche. Il Kuvings B6000 Whole Slow Juicer è solo leggermente più piccolo e con un motore meno performante, ma sempre di un prodotto di prima qualità e di fascia alta stiamo parlando, per cui si tratta di un dettaglio quasi trascurabile.
Andiamo ora ad esaminare le caratteristiche più “esterne”, quelle cioè legate al design e ai materiali di costruzione.
Design e Materiali
Per quanto riguarda il design è evidente nella base dell’estrattore il perfetto sposalizio tra l’eleganza della forma e la solidità della struttura, confermata dall’uso di plastiche particolarmente dure e resistenti nella sua costruzione.
Il corpo macchina del Kuvings B6000 Whole Slow Juicer è infatti realizzato in plastica di ultima generazione, l’Ultem, per cui non andrà sicuramente incontro a facili usure. Tornando quindi all’estetica, abbiamo apprezzato anche la scelta cromatica delle vernici: le tonalità spaziano dal grigio perlato del corpo macchina al colore nero, ma trasparente, della plastica del coperchio e del tubo d’inserimento dei cibi, ed è anche possibile scegliere la versione color melanzana, che a nostro parere è anche più accattivante. Inoltre, grazie al contenitore frontale trasparente, è possibile osservare l’estrattore durante il suo funzionamento.
Per garantire la salute del consumatore, le diverse plastiche della componentistica interna sono realizzate in maniera da essere libere dal bisfenolo A, che se assunto con gli alimenti potrebbe contaminarli ed arrecare effetti avversi sulla salute. L’uso del condizionale è d’obbligo in quanto gli studi scientifici sono ancora poco chiari in proposito, tuttavia meglio andare sul sicuro.
Al contrario, esattamente come nel formato maggiore, e in tutti i prodotti Kuvings, anche il Kuvings B6000 Whole Slow Juicer è realizzato all’interno in acciaio inox e noi apprezziamo molto la scelta di questo materiale proprio perché, oltre ad essere più solido della plastica, evita anche che eventuali pezzetti staccatosi dalla macchina possano raggiungere il succo che ingeriamo.
Tutte le componenti sono poi ben assemblate e non potrebbe essere altrimenti data la praticità nell’assemblaggio: come anche negli altri Kuvings, troviamo infatti delle guide per chiudere nella maniera appropriata i diversi pezzi.
Una caratteristica del Kuvings B6000 Whole Slow Juicer che ci teniamo ad evidenziare è la dimensione del tubo di alimentazione: ha infatti un diametro di 7,5 cm, per cui non dobbiamo spezzettare minuziosamente frutta o verdura, risparmiando così tempo.
Caratteristiche e Funzionalità
Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, queste sono più o meno analoghe a quelle degli estrattori professionali, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un motore a bassa velocità (secondo scheda tecnica da 60 rpm) che quindi permette una spremitura molto lenta e delicata dei diversi alimenti, in modo da evitare che la forza di trazione possa generare del calore che, potrebbe rovinare le proprietà organolettiche degli ingredienti.
La durata del funzionamento è però decisamente inferiore: infatti non può rimanere in funzione per più di 30 minuti consecutivi, a differenza del predecessore che aveva un’autonomia di 8 ore. Questo aspetto non ci disturba affatto però perché è nella media degli estrattori, e soprattutto ideale per un normale utilizzo domestico, diciamo che il Kuvings Whole Slow Juicer Chef rappresenta l’eccezione, ma proprio perché concepito per usi professionali.
Un aspetto relativo al motore che sicuramente apprezzerà chi abita nei condomini risiede nella rumorosità, dobbiamo dire che il Kuvings B6000 Whole Slow Juicer è piuttosto silenzioso, sicuramente più della maggior parte degli estrattori che si trovano in commercio, per cui è possibile preparare succhi gustosi anche in orari meno consueti, come nel cuore della notte.
Anche il beccuccio erogatore ci ha piacevolmente colpito perché utilizza un sistema molto pratico e semplice per evitare il fastidioso sgocciolamento che può imbrattare la superficie del piano di lavoro: è sufficiente infatti chiuderlo con un apposito coperchietto attaccato alla fine del beccuccio, in modo da prevenire così lo spreco del succo e le noiose manovre di ulteriore pulizia del piano di appoggio.
Inoltre, anche nel Kuvings B6000 Whole Slow Juicer ritroviamo la stessa attenzione alla sicurezza che era già presente sia nel predecessore che in generale nei modelli targati Kuvings: si tratta infatti del doppio sistema di sicurezza che si avvale del sensore magnetico all’avvio e della protezione magneto termica per impedire surriscaldamenti.
Infine, grazie alla spazzola rotante autopulente in dotazione, la pulizia della parte interna risulta piuttosto semplice.
Le Nostre Opinioni
In conclusione anche il Kuvings B6000 Whole Slow Juicer ci è piaciuto davvero molto sia per la scelta dei materiali che per il motore, adeguato per usi domestici.
Il sistema di spremitura poi consente agli alimenti di mantenere inalterate le proprietà organolettiche, proprio perché avviene a bassa velocità.
Non è un modello economico, per cui sicuramente non è adatto a tutte le tasche, tuttavia date le sue caratteristiche ci sembra l’acquisto ideale per chi vuole un estrattore affidabile e duraturo ad uso domestico.
Vantaggi
Materiali di prima qualità
Motore potente
Spremitura a bassa velocità
Doppia protezione di sicurezza
Svantaggi
Non è un modello economico
Articoli Simili
Paolo è un appassionato di apprendimento continuo e apprezza aiutare gli altri a imparare le competenze che hanno bisogno per affrontare i loro progetti domestici. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza, Paolo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati di fai da te e di cucina, che cercano sempre i suoi consigli e le sue guide per realizzare i loro progetti.