Errori da Evitare nel Golf

Il golf è uno sport che si pratica all’aperto, in un prato e si usa una palla e una serie di bastoni, ed è uno sport che richiede molta precisione. Se state pensando di iniziare a praticare questo sport, dovete sapere, che proprio perché richiede molta precisione e concentrazione, quando si inizia a giocare a golf, di solito, le prime lezioni sono molto difficili, in quanto risulta essere difficilissimo riuscire a colpire la pallina. Dopo qualche prima lezione, e dopo aver preso un po’ di confidenza con il campo da golf, inizierete a vedere qualche primo miglioramento. Anche se con il tempo si acquisisce esperienza, vi sono degli errori che si commettono spesso e volentieri, anche dopo anni di pratica. In questa guida abbiamo cercato di raccogliere gli errori che spesso vengono commessi. Vediamo quali sono i 10 errori più comuni nel golf.

Calpestare la linea
Questo è uno degli errori molto frequenti, che viene commesso soprattutto da un giocatore ancora principiante. Infatti molto spesso ci si ritrova a calpestare la linea del putt dell’avversario. Bisogna stare molto attenti alla linea ed evitare di calpestarla.

Non ruotare con le spalle
Si sa che per una perfetta battuta bisogna non solo muovere la braccia, ma ruotare anche con le spalle. Errore comune è proprio quello di pensare che si stanno ruotando le spalle nel momento della battuta ed invece si mandano indietro solo le braccia.

Non andare a cercare la palla
Nel golf accade spesso che nel momento della battuta la palla possa andare troppo lontano ed uscire dal campo di gioco. Sintomo di maleducazione nel golf è quello di non andare a cercare la pallina del proprio compagno di gioco, se questi non riesce a trovarla.

Scendere con le gambe
Un altro errore che spesso viene commesso e che riguarda la postura che un giocatore deve assumere nel momento in cui colpisce la pallina è che si scende troppo con le gambe. Infatti si deve evitare di abbassarsi troppo perché si rischia di colpire la terra prima della palla.

Alzare la testa
Quando si colpisce la palla, si deve tenere la concentrazione sulla pallina, non perdendola mai di vista. Invece nella realtà, molto spesso, ci si distrae, distogliendo lo sguardo dalla pallina e alzando troppo presto la testa, compromettendo la buona riuscita della battuta.

Stare dietro al giocatore
Regola ormai importante nel golf è quella di lasciare lo spazio al giocatore che si accinge a colpire la pallina. Infatti non ci si deve mai posizionare dietro ad un giocatore, in quanto questo potrebbe dare molti fastidi al giocatore che sta per colpire la palla.

Colpire la palla troppo velocemente
Alcuni giocatori, soprattutto i principianti, associano la velocità alla potenza. Invece, in realtà tutti i colpi devono essere effettuati con lo stesso ritmo e non cambiando la velocità, il che potrebbe compromettere la buona riuscita del colpo, ma soprattutto essere fatale per la schiena.

Non tenere conto del clima
Come abbiamo già detto, il golf è uno sport che si pratica all’aperto, e un buon giocatore sa che le condizioni climatiche, soprattutto il vento, possono interferire con la direzione del tiro. Infatti le situazioni climatiche fanno cambiare direzione al colpo effettuato.

Non seguire il gioco degli avversari
Nel golf ci si alterna durante il gioco con i propri avversari, ed in questo caso risulta essere obbligatorio seguire il gioco sia degli avversari che dei giocatori che compongono il proprio team, per cercare di aiutarli, ma soprattutto per controllare che essi non barino.

Urlare
Un errore che non si dovrebbe mai commettere è quello di urlare durante una partita, perché anche quando nel proprio team, non c’è nessun giocatore che gioca in quel momento, si dovrebbe avere il buon senso di non urlare perché magari nella buca accanto vi è in corso una partita.

Paolo è un appassionato di apprendimento continuo e apprezza aiutare gli altri a imparare le competenze che hanno bisogno per affrontare i loro progetti domestici. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza, Paolo è diventato un punto di riferimento per molti appassionati di fai da te e di cucina, che cercano sempre i suoi consigli e le sue guide per realizzare i loro progetti.